Home Skincare

Come fa la mia pelle ad assorbire veramente i miei prodotti skincare?

Il 10 novembre 2021

Come fa la mia pelle ad assorbire veramente i miei prodotti skincare?

Creme, sieri ed essenze, che confusione! Per fare un po’ di chiarezza e imparare a decifrare meglio gli ingredienti, indossiamo un camice da ricercatore e osserviamo come la pelle assorbe i nostri prodotti skincare!

Come funziona la pelle?

La pelle è il nostro organo più grande e pesante, e ha molteplici funzioni. È composto da diversi strati, e ognuno di essi svolge un ruolo particolare nel proteggere il corpo. Lo strato esterno, chiamato epidermide, funge da barriera ed è composto da cellule cutanee dure chiamate corneociti. Questo strato è cruciale per la nostra salute generale, perché protegge il nostro corpo dalle minacce ambientali e mantiene l’idratazione.

Il secondo strato è noto come derma, che è composto da fibre elastiche di collagene e ha lo scopo di proteggere gli strati più profondi della pelle e facilitare la termoregolazione, il processo di mantenere il corpo a una temperatura costante. Lo strato più profondo della pelle è lo strato sottocutaneo o ipoderma, che è costituito da tessuto grasso e connettivo che protegge le ossa e le articolazioni.

Come fa la pelle ad assorbire i prodotti skincare?

Il modo in cui la tua pelle assorbe gli ingredienti dei trattamenti skincare dipende da molti fattori, incluso il tipo di ingredienti usati. Biologicamente, la parte più esterna della pelle è un bilayer fosfolipidico (traduzione = uno strato di oli), poiché l’olio e l’acqua non si mescolano, i prodotti solubili in olio e le emulsioni penetrano più facilmente degli ingredienti a base di acqua.

Anche la dimensione molecolare gioca un ruolo. Gli ingredienti con una dimensione molecolare più grande tendono a rimanere in superficie, mentre le molecole più piccole possono penetrare più facilmente. Ingredienti come la vitamina C, la vitamina E, la vitamina B3 e l’acido ialuronico hanno tutti strutture molecolari relativamente piccole, allo stesso modo alcuni oli tendono ad essere assorbiti più facilmente, mentre le sostanze cerose no.

Un altro fattore da considerare è dove si applicano i prodotti. Lo spessore della pelle varia in diverse parti del corpo, quindi la sua permeabilità sarà diversa. Pensateci: la pelle del vostro viso è molto più sottile (e quindi più permeabile) di quella dei vostri gomiti. 

Quindi, come li applico?

La funzione principale della pelle è quella di proteggerti, quindi tieni fuori ciò che non ti fa bene, e i prodotti skincare sono progettati per essere applicati topicamente, quindi non raggiungono gli strati più profondi della nostra pelle. Inoltre, perché un prodotto sia efficace, la formula deve essere il più clean possibile in modo che gli ingredienti “giusti” penetrino. 

I nostri prodotti sono correttamente assorbiti quando vengono applicati correttamente e nel giusto ordine!

Procedi con i seguenti step:

  • Tonico
  • Essenza
  • Siero
  • Crema
  • SPF di giorno e olio di notte!

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri il nostro magazine e tutti i tuoi prodotti preferiti per la cura della pelle e il trucco per completare la tua routine nella beauty box Glowria di questo mese, e cogli l’occasione per offrirne alcuni ai tuoi amici!

box.details.subscription.image.alt

Risplendi con la box beauty Glowria

19,90€ al mese