Home Skincare

Scottature solari: cinque consigli naturali per alleviarle

Il 02 agosto 2021

Scottature solari: cinque consigli naturali per alleviarle

Anche quest’anno, nonostante la protezione, il Sole ha avuto la meglio!
La sensazione di bruciore, il calore e l’irritazione causata dalla scottatura possono a volte rovinare le nostre vacanze ma per fortuna ci sono consigli naturali per alleviare le scottature solari.

1. Il bagno curativo

Prepara un bagno caldo e versaci una tazza di latte (le proteine del latte riducono l’infiammazione e leniscono la pelle) e aggiungi 3 cucchiai di bicarbonato di sodio (ottimo per lenire il prurito della pelle). 

Finalmente puoi rilassarti per 15-20 minuti, poi tampona delicatamente con un asciugamano e applica una crema idratante e lenitiva.

2. Un impacco miracoloso

Mescolare 50 ml di aceto di mele con 3 cucchiai di bicarbonato fino ad ottenere una crema omogenea. 

Applicare sulle zone bruciate utilizzando un batuffolo di cotone o una benda per formare un impacco. Lasciare in posa per almeno 1 ora. L’acido dell’aceto di mele allevia il dolore mentre invece il bicarbonato di sodio lenisce il prurito della pelle. 

3. Lozione rinfrescante

Il tuo nuovo must delle vacanze? Gel di aloe vera, naturalmente! 

Con la sua consistenza simile al gel e l’effetto “freddo”, è ideale per il sollievo immediato delle scottature e ha anche proprietà antinfiammatorie. 

4. Guarigione con il tè

Il tè verde contiene acido tannico e antiossidanti che leniscono la pelle irritata e aiutano a guarire i danni del sole.

Metti in infusione le tue foglie di tè in acqua bollente e lascia raffreddare. Una volta che la miscela è fredda, versatela in un flacone spray e “spruzzate” le vostre ustioni tutte le volte che volete. Conservare lo spray in frigorifero. 

5. Doposole fatto in casa

La sera, dopo la doccia, le vostre scottature solari vi tormentano? Mescolate il succo di cetriolo (un potente antinfiammatorio naturale), l’aloe vera e il latte di cocco in una bottiglia spray. Usa questa lozione idratante fatta in casa per lenire le scottature ma anche per idratare la pelle dopo ogni esposizione. 

Tienilo in frigo per un effetto rinfrescante! BRRR!

PS nel caso non ti fossi ancora andat* al mare, ecco come fare a capire qual’è la protezione solare più adatta a te!

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri il nostro magazine e tutti i tuoi prodotti preferiti per la cura della pelle e il trucco per completare la tua routine nella beauty box Glowria di questo mese, e cogli l’occasione per offrirne alcuni ai tuoi amici!

box.details.subscription.image.alt

Risplendi con la box beauty Glowria

19,90€ al mese