Home Skincare

Cambio di stagione: cosa cambia nella mia skincare routine?

Il 04 ottobre 2021

Cambio di stagione: cosa cambia nella mia skincare routine?

Dovresti usare gli stessi prodotti per la skincare, il trucco o i capelli tutto l’anno, nel caldo dell’estate o nel freddo dell’inverno? Ha senso adattare la tua routine di bellezza in base al cambio di stagione?

Quando si parla di skincare, hai dei prodotti preferiti che usi tutto l’anno? O sei più il tipo di persona che cambia i prodotti che usi in base alle esigenze della tua pelle? Se sei nel secondo caso, è probabile che tu adatti la tua routine di bellezza in base alle stagioni. Ha davvero senso fare questo? E se sì, per quali prodotti? Abbiamo posto le nostre domande ad Amélie Arsac, estetista e formatrice dei laboratori dermatologici Uriage.

Perché cambiare la skincare routine quando cambiano le stagioni?

A seconda della stagione, non indossiamo gli stessi vestiti, non mangiamo le stesse cose… Beh, è lo stesso per la nostra pelle! “La nostra pelle si evolve e non ha gli stessi bisogni secondo le stagioni” spiega Amélie Arsac. La causa? Le variazioni di temperatura, prima di tutto, ma anche i fattori esterni come il freddo, il vento, il sole, il calore, l’umidità o l’aria condizionata, che sono aggressivi per la pelle. La pelle deve adattarsi e difendersi e può quindi essere scomoda. 

Come adattare la skincare routine al cambio di stagione?

“Ci sono tre fasi principali in una skincare routine: pulizia, esfoliazione e idratazione, e la differenza sarà nella scelta della crema idratante”, continua l’esperto. Se la tua pelle ha bisogno di idratazione tutto l’anno, a seconda della stagione, puoi optare per una texture diversa: un gel o una crema leggera con SPF in estate, e un trattamento più nutriente, o addirittura un balsamo, combinato con un siero idratante quando fa freddo. Fidati delle tue sensazioni e adatta i prodotti al tuo tipo di pelle.

Come fai a sapere quando è il momento di cambiare i prodotti per la cura della pelle?

Se state ancora usando gli stessi prodotti, fate attenzione a certi segni rivelatori: piccoli brufoli, tensione, rossore, struttura della pelle non uniforme, pori dilatati, disidratazione, eccesso di sebo, ecc. E se sei incline a questi piccoli fastidi ad ogni cambio di stagione, non aspettare che appaiano prima di adattare la tua routine!

Dovresti anche adattare la tua routine di rimozione del trucco? E il trucco?

Anche i prodotti utilizzati per la pulizia della pelle e la rimozione del trucco possono variare a seconda della stagione, ma è soprattutto una questione di sensazioni e comfort: per esempio, si può amare la morbidezza di un latte detergente in inverno, e preferire la freschezza di un’acqua micellare quando il termometro inizia a salire. Per quanto riguarda il trucco, è una questione di sensazioni: è probabile che ti troverai bene con una BB cream o solo un velo di cipria in estate, mentre un fondotinta idratante ti andrà bene in inverno. Ma non c’è una regola fissa.

La routine dei capelli deve cambiare con le stagioni?

Le stagioni hanno un impatto sui capelli e sul cuoio capelluto, in particolare in termini di perdita di capelli, che è spesso peggiore al cambio di stagione (che è il motivo per cui è il momento ideale per prendere degli integratori). Non è raro anche scoprire che il cuoio capelluto può essere pruriginoso in inverno, che i capelli sono più secchi quando il tempo è bello (grazie ai raggi UV) o che c’è molto crespo quando fa freddo. Quindi non esitate a modificare la vostra routine secondo i vostri bisogni: un impacco d’olio (tutta la notte prima del lavaggio) è ottimo per nutrire le lunghezze secche, uno scrub del cuoio capelluto è indicato quando il cuoio capelluto prude, ecc.

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri il nostro magazine e tutti i tuoi prodotti preferiti per la cura della pelle e il trucco per completare la tua routine nella beauty box Glowria di questo mese, e cogli l’occasione per offrirne alcuni ai tuoi amici!

box.details.subscription.image.alt

Risplendi con la box beauty Glowria

19,90€ al mese