Home Il parere di Glowria

Sono una donna e ho deciso di smettere di fare la ceretta

Il 20 agosto 2021

Sono una donna e ho deciso di smettere di fare la ceretta

Cantante pop, psicologa e attivista femminista. Louisadonna, 27 anni, ha deciso di buttare via tutti gli standard di bellezza. E anche il rasoio. Da qualche anno, non si costringe più a fare la ceretta ogni estate, e va bene così! 

Cantante femminista, la giovane donna ama esprimersi attraverso le sue canzoni e lo fa da quando era molto giovane. Figlia di musicisti, è cresciuta pane e musica, ma solo due o tre anni fa che ha creato il mondo di Louisadonna. Le sua tre vite, attivista, psicologa e artista, possono finalmente riunirsi in canzoni con testi impegnati che esprimono ad alta voce ciò che le donne pensano, scritti personali che spesso raccontano le sue esperienze.  

Qual è il tuo rapporto con il tuo corpo, ti sei sempre sentita a tuo agio?  

In una società patriarcale, il diritto al corpo è sempre complicato per le donne. Ho la fortuna di essere bianca e magra e quindi normale, e anche se sono stata derisa da adolescente perché non avevo il seno. Sono riuscita ad abbattere questo stereotipo imposto, ad accettare il mio corpo così com’è, in fondo mi permette di muovermi, di vivere e di respirare. Non dobbiamo lasciare che la società ce lo porti via. 

Nella vita di tutti i giorni cerco di essere il più rilassata possibile riguardo al mio corpo, che sia per me stesso o per le persone che amo, cerco di spingere chiunque ad essere il più confident possibile riguardo alla loro immagine. “

Cos’è la bellezza per te? 

Trovo molte persone belle, molti corpi che non sono normali sono magnifici e meritano di essere evidenziati e sublimati. 

Amo il trucco perché fa sentire le persone bene con se stesse, ma deve essere aperto a tutti i generi. Sono sempre affascinata dal trucco delle Drag Queen, per esempio. 

L’importante è essere liberi di “praticare” la bellezza come si vuole per sentirsi bene con se stessi, non è un segreto che più ci si sente bene con se stessi, più si brilla! 

Hai scelto di non seguire certi stereotipi come la ceretta, perché?  

Mi ha sempre dato fastidio fare la ceretta, mi faceva impazzire pensare di dover togliere i peli quando non volevo. Come il reggiseno, ho deciso di toglierlo!

Ho sempre avuto un sacco di peli incarniti, brufoli e arrossamenti ogni volta che facevo la ceretta e pensavo che fosse orribile sottoporre il mio corpo a questa ulteriore violenza.

Mi ci sono voluti 3 o 4 anni per accettare che era giusto lasciar crescere i miei capelli, ma ora non è più un problema. 

Hai qualche storia sui tuoi peli da raccontarci? 

Sono andata con un’associazione di beneficenza per aiutarli a occuparsi dei rifugiati siriani. Un fine settimana ero in spiaggia con un bambino quando mi ha fatto notare che avevo qualcosa sulla gamba. Ero sicura che stesse parlando dei miei peli, ma mi resi conto che stava indicando la sabbia sul mio polpaccio.  

È stato allora che ho capito che la depilazione non era un vero problema, questo ragazzino che ha vissuto la guerra non si accorge nemmeno che non faccio la ceretta, ed è perfettamente normale! 

Le persone che non vogliono fare la ceretta non la fanno e quelle che la vogliono fare e ognuno fa come vuole.

Qualche consiglio per chi ha lo stesso ragionamento ma forse non osa ancora mostrare le gambe pelose? 

All’inizio, per sentirti a tuo agio quando non sei abituato, non esitare a indossare pantaloni larghi e leggeri, magliette con le maniche, e vai poco a poco fino a quando non sei completamente rilassato.

Infine, dite a voi stessi che non vi succederà nulla perché decidete di mostrare le gambe o le ascelle senza depilazione. Ci saranno sempre commenti negativi, ma le opinioni delle persone che criticano il nostro diritto di possedere il nostro corpo non dovrebbero essere prese in considerazione. 

Amati come sei, con o senza peli!

Segui Louisadonna su instagram e per altri profili body positive, leggi questo articolo!

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri il nostro magazine e tutti i tuoi prodotti preferiti per la cura della pelle e il trucco per completare la tua routine nella beauty box Glowria di questo mese, e cogli l’occasione per offrirne alcuni ai tuoi amici!

box.details.subscription.image.alt

Risplendi con la box beauty Glowria

19,90€ al mese