Home Il parere di Glowria

I migliori libri sul femminismo da leggere quest’estate

Il 05 agosto 2021

I migliori libri sul femminismo da leggere quest’estate

Stai per andare in vacanza e cerchi qualcosa da leggere al sole? Lascia quel telefono,
Glowria ha selezionato i migliori libri sul femminismo, che non vuol dire solo non indossare il reggiseno !

Anche se a Glowria piace moltissimo il no-bra!

Storia della liberazione sessuale di Lucetta Scaraffia

Facciamo un salto indietro a cinquant’anni fa, quando in Occidente viene smantellata la doppia moralità e quando le donne non vogliono più essere giudicate solo per la loro condotta sessuale, reale o supposta che fosse.
Lucetta Scaraffia ci racconta la rivoluzione sessuale, da femminista cattolica, punta il dito contro gli errori della Chiesa e della società.
Con sguardo critico si chiede “Quanto ha influito sulla formazione dell’identità e della libertà interiore il nuovo modo di vivere e di pensare il sesso, nucleo centrale delle relazioni fra i generi e fra le generazioni? Si è raggiunta la felicità prospettata per le donne e gli uomini del nostro tempo?”

Dovremmo essere tutti femministi di Chimamanda Ngozi Adichie

Qualcuno avrà ascoltato il suo podcast su TEDx, altri invece, hanno intonato “Flawless” di Beyoncé e senza saperlo, hanno cantato le sue parole.
Chimamanda Ngozi Adichie compone un saggio molto introspettivo offrendo ai lettori una definizione originale del femminismo per il XXI secolo. Ci racconta le proprie esperienze e riflessioni sull’attualità, spiegando che significa essere una donna oggi, un appello di grande attualità sulle ragioni per cui dovremmo essere tutti femministi.

I monologhi della vagina di Eve Ensler

La voce contro la violenza, la protagonista della lotta per i diritti delle donne. Con un humour trasgressivo, la vagina prende la parola per raccontare e raccontarsi attraverso la sua voce, che sa essere seria, divertita, fantasiosa o drammatica.

Facciamoci avanti di Sheryl Sandberg 

La condizione femminile, negli ultimi anni, è indubbiamente migliorata, ma non abbastanza. Gli uomini detengono ancora la stragrande maggioranza delle posizioni di potere nella politica e negli affari, mentre le donne sono ancora poco ascoltate quando si tratta di prendere decisioni che influiscono sulla vita della collettività.
Sheryl Sandberg, direttore operativo di Facebook, esamina le ragioni del mancato progresso delle donne verso ruoli di leadership, ne spiega le cause e offre soluzioni semplici.
Ironico e passionale, ci racconterà come trovare il giusto equilibrio tra la famiglia e la carriera!

Sicuramente uno dei migliori libri sul femminismo, potrete finalmente spiegare allo zio bigotto, perché il posto delle donne non è (solo) in cucina!

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri il nostro magazine e tutti i tuoi prodotti preferiti per la cura della pelle e il trucco per completare la tua routine nella beauty box Glowria di questo mese, e cogli l’occasione per offrirne alcuni ai tuoi amici!

box.details.subscription.image.alt

Risplendi con la box beauty Glowria

19,90€ al mese