Home Il parere di Glowria

Cosa mangiare per avere una bella pelle tutto l’anno

Il 16 settembre 2021

Cosa mangiare per avere una bella pelle tutto l’anno

Siamo quello che mangiamo!
E sì, la salute generale e l’aspetto della pelle sono anche legati alla nostra alimentazione. Vale la pena pensarci due volte prima di fiondarsi in un fast-food!
Secca, grassa o spenta, ti spieghiamo quali alimenti mangiare per avere una bella pelle secondo le tue esigenze.

“Ho la pelle secca” 

Nessuna sorpresa: la tua pelle ha bisogno di essere idratata! 

La regola d’oro: bere 2 litri d’acqua al giorno, ma non dimenticare la frutta e la verdura cruda, che contengono molta acqua! 

Se la tua pelle rimane secca, può essere che la tua dieta manchi di alimenti contenenti grassi (buoni), sì le patatine fritte sono buone ma non sono grassi “buoni”! 

Riempite, invece, il vostro carrello della spesa con noci, semi di chia, olio vegetale o avocado e dirigetevi verso cibi e frutti ricchi di vitamina A come l’anguria, i pomodori, il frutto della passione, le carote, gli spinaci, le patate dolci e i fagioli renali che aiutano a formare il collagene, che aiuta la pelle a trattenere l’umidità.

Andateci piano con caffè e alcol che seccano e disidratano la pelle. 

“Ho la pelle grassa”

Sì, l’eccesso di olio e la pelle lucida sono spesso causati dai cibi troppo grassi e zuccherati. 

Cominciate a sostituire gli zuccheri raffinati (torte, pane bianco, pasticcini, dolci, pasta, riso, ecc.) con zuccheri lenti (pane integrale, lenticchie, pasta o riso integrale, ecc…)

Da evitare: Carne rossa e salumi, che sono troppo grassi e infiammatori per la pelle. Scegliete pollame, pesce o proteine vegetali per i vostri pasti. 

“Ho la pelle mista”

La tua zona T tende a brillare, i tuoi pori sono visibili ma il resto della tua pelle tende ad essere secca? No, non hai niente di strano, hai semplicemente una pelle mista! 

Poiché si tratta di una combinazione di pelle secca e pelle grassa, tutto quello che devi fare è applicare i consigli nutrizionali per questi due tipi di pelle per bilanciare il tutto. 

Per ricapitolare: vacci piano con i dolci e i prodotti da forno, bevi 2 litri d’acqua al giorno e mangia molta frutta e verdura! 

“Ho la pelle spenta”

La tua pelle tende a perdere il suo splendore appena finisce l’estate?

Lo stress, ma soprattutto l’esposizione a smog e tabacco (in altre parole, lo stress ossidativo) può danneggiare la pelle e darle quell’aspetto spento e persino grigio. 

Non preoccuparti, integrando alcuni ingredienti nella vostra dieta, è possibile ripristinare la luminosità della pelle e persino guadagnare qualche punto di abbronzatura!

Scegliete cibi antiossidanti e in particolare quelli che contengono licofene (alias frutta o verdura di colore rosso) come pomodori, papaya e peperoni rossi e …. cioccolato! (Con moderazione!)

Andateci piano con caffè, alcol e sigarette!

“Ho l’acne”

Creme, sieri, booster, ma la tua pelle non ne vuole sapere?

Seguite le raccomandazioni alimentari per la pelle grassa e aggiungete ai vostri pasti prodotti ricchi di zinco e vitamina C. 

Lo zinco si trova principalmente nei crostacei e nelle proteine animali magre, mentre la vitamina C si trova in grandi quantità in frutta e verdura. 

Da evitare latticini grassi (burro, formaggio, panna) che possono causare picchi ormonali ed eccesso di sebo. 

“Ho dellerughette” 

E questo è normale! l’alimentazione è importante ma la tua pelle invecchierà in ogni caso, siamo tutti sulla stessa barca, e no, non è brutto, è la natura!

Ma per conservare il più possibile la tua giovinezza ed evitare le rughe dovute a fattori ambientali (comme il sole e l’inquinamento) e a uno stile di vita non proprio healthy (ti vedo mentre alterni sigarette e gin tonic!) puoi iniziare a ripulire un po’ la tua alimentazione! 

Dovresti mangiare cibi ricchi di proteine per ricostituire il collagene della pelle, come uova, pesce, crostacei e carne magra, e seguire i consigli alimentari per la pelle secca (i due problemi sono spesso collegati). 

Non importi troppe rinunce, una bella pelle ha bisogno di tutti i nutrienti!

Ecco cosa mangiare per avere una bella pelle, che ne dite di fare di questi consigli un buon proposito per Settembre (AKA il nuovo capodanno!) ?

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri il nostro magazine e tutti i tuoi prodotti preferiti per la cura della pelle e il trucco per completare la tua routine nella beauty box Glowria di questo mese, e cogli l’occasione per offrirne alcuni ai tuoi amici!

box.details.subscription.image.alt

Risplendi con la box beauty Glowria

19,90€ al mese