Home Il parere di Glowria

Come avere dei bei piedi in estate?

02 giugno 2021 giorni fa

Come avere dei bei piedi in estate?
Paola De Nicola

Paola De Nicola

Desideri avere dei piedi morbidi e delle unghie belle e colorate? Ti spiegheremo come avere dei bei piedi in estate, il risultato è garantito.

Arrivano le belle giornate, i sandali e i vestiti colorati ma i nostri piedi hanno trascorso vari mesi tra scarpe da ginnastica e stivali e a volte… non sono proprio belli!

Niente panico! Prima di prenotare una pedicure in tutta fretta, abbiamo preparato una breve lista di cose che puoi fare a casa per rimettere in forma i tuoi piedi.

Piedi morbidi: scrub e idratazione!

A meno che tu non abbia un’impeccabile routine di idratazione dei piedi tutto l’anno, è probabile che ci siano dei calli (aree in cui la pelle è più secca e spessa), soprattutto sui talloni, sui lati del piede e sulle dita.
Per ritrovare una pelle morbida ed elastica, è necessario esfoliarla.
Ci sono due opzioni: calzini esfolianti che contengono una formula di acido di frutta, da indossare per 15 minuti (i piedi si spelleranno dopo circa 7 giorni), o uno scrub granulare, da usare una o due volte a settimana dopo un bel pediluvio.
Anche la pietra pomice è un’opzione, purché sia usata delicatamente e di tanto in tanto (non più di una volta al mese), poiché, se si cerca di eliminare i calli troppo rapidamente e aggressivamente, si rischia di crearne ancora di più perché il piede vorrà proteggersi.

Qualsiasi opzione tu scelga, inizia ad idratare i tuoi piedi ogni giorno, puoi alternare una crema idratante e una nutriente, o anche un trattamento a base di urea, che è molto efficace sui calli e altre screpolature.

Unghie dei piedi: occhio allo smalto!

Prima di applicare lo smalto, fai un piccolo check-up delle unghie.
Inizia ad accorciarle con il tagliaunghie (senza tagliarle troppo corte), poi limale per dar loro una bella forma.
Attenzione: è importante usare la lima in una sola direzione, per non indebolire l’unghia.
Successivamente, puoi lisciare la superficie dell’unghia e farla brillare con una lucidatrice. Evita di spingere indietro le cuticole con i bastoncini, questo gesto può essere brutale e danneggiare la matrice dell’unghia (= crescerà indebolita), puoi invece spazzolare intorno all’unghia con un vecchio spazzolino da denti, poi nutrirla con una goccia di olio.
Le tue unghie sono pulite? Ecco, ora puoi pensare allo smalto!

Non tutti gli smalti sono uguali!

Glowria è molto attenta alla scelta dei prodotti da consigliarti, non tutti gli smalti sono uguali, utilizzare uno smalto di cattiva qualità può rovinare il letto dell’unghia, indebolendola. Ricorda sempre di controllare l’INCI, di preferire prodotti vegani e non tossici.

Tranquilla, lo abbiamo già fatto noi, questo mese abbiamo selezionato un brand italianissimo e dalle formule clean, si chiama Licia Florio e puoi trovare un suo smalto nella box di questo mese!

Niente più problemi ai piedi

Al di là dell’aspetto dei nostri piedi, ci sono a volte piccoli problemi, come la micosi delle unghie (onicomicosi), dovuta a un fungo e spesso causata da scarpe non ventilate o da colpi alle unghie, questa provoca macchie bianche o un’unghia ispessita e giallastra. La micosi può essere curata con un trattamento antimicotico o uno smalto curativo disponibile in farmacia. Nel caso in cui avessi una verruca, dovrai rivolgerti ad un dermatologo, in quanto, queste sono causate da un virus.

In ogni caso, consulta un medico se i tuoi piedi o le tue unghie sono dolorosi e/o se alcuni problemi persistono.

peeling piedi

Peeling esfoliante piedi con nocciolo di Albicocca ed estratto di Menta – Bottega Verde

trattamento piedi

Reinventing The Heel Mega – Origins

scrub piedi addolcente

Scrub piedi addolcente – Alma K

trattamento piedi

Poshpell pedicure – Patchology

trattamento unghie

Everyday Treatment Set – Licia Florio

Smalti Licia Florio in vari colori, ne troverai uno nella box “Hey June” di Glowria!

box.details.subscription.image.alt

Risplendi con la box beauty Glowria

19,90€ al mese