Home Capelli

Capelli grassi: perché mi si sporcano i capelli? Come posso rimediare?

Il 05 ottobre 2021

Capelli grassi: perché mi si sporcano i capelli? Come posso rimediare?

Non c’è niente di più fastidioso dei capelli grassi!
Abbiamo esaminato perché i nostri capelli si sporcano in 24 ore, ecco cause e rimedi:

Hai una tendenza naturale ad avere i capelli grassi

Può sembrare banale, ma è così! La genetica gioca un ruolo importante quando si tratta della natura dei tuoi capelli (e anche di tutto il resto).
Alcune persone possono avere una naturale sovrapproduzione di sebo, e se hai i capelli fini e lisci, è probabile che diventino grassi più velocemente dei capelli ricci, per la semplice ragione che il sebo può muoversi lungo i capelli senza essere rallentato dal riccio stesso.

Usa uno shampoo purificante speciale per capelli grassi, e se contiene il limone è ancora meglio perché la vitamina C aiuta a regolare la produzione di olio.

PS per le emergenze, niente batte lo shampoo secco (da usare con parsimonia)!

Non risciacqui il tuo shampoo correttamente

E se fosse questo il problema? Se il risciacquo è veloce e poco attento, i residui appiccicosi possono depositarsi sul cuoio capelluto. 

Un rapido promemoria delle regole: un buon shampoo dovrebbe durare tra gli 8 e i 10 minuti, dovresti massaggiare le tue radici e risciacquare fino a quando l’acqua risulta bella limpida.

Non stai usando i prodotti giusti

Se tendi ad avere i capelli grassi, usare uno shampoo idratante peggiorerà solo la situazione. Come per la cura della pelle, devi usare il prodotto giusto per il tuo cuoio capelluto e i tuoi capelli, altrimenti ti ritroverai con un eccesso di sebo.

Ti lavi i capelli troppo spesso!

Più si lavano i capelli, più la produzione di sebo va in tilt, e ci si ritrova con i capelli grassi entro poche ore dal lavaggio. Frustrante, vero? 

Non cedete alla tentazione di lavarvi i capelli ogni volta che vedete le vostre radici brillare. Imparate a distanziare i vostri shampoo gradualmente, col tempo il cuoio capelluto comincerà a regolarsi e l’equilibrio sarà ristabilito.

Usi troppi prodotti

Trattamento leave-in, siero finale, lacca per capelli… Attenzione! Less is more!
Se usi troppi prodotti, i tuoi capelli rimarranno unti e opachi e diventeranno ancora più difficili da gestire. 

Per eliminare l’accumulo di prodotti durante il giorno, ricordati di lavarti i capelli la sera (non andare mai a letto con la lacca sui capelli) con uno shampoo delicato per rimuovere delicatamente le impurità. 

Ti alleni molto

Non ti diremo mai di smettere di fare esercizio, ma uno dei lati negativi di fare molto esercizio è il sudore che si accumula sulla pelle e sui capelli, che può ostruire i pori, aumentare il sebo e persino causare l’acne del cuoio capelluto (sì, è vero)! 

La soluzione migliore? Sciacquare i capelli con acqua dopo ogni sessione, soprattutto se hai sudato molto! 

Non cambi la tua federa abbastanza spesso!

Sì, la tua federa può essere la causa dei tuoi capelli grassi. Dormire sulla stessa federa ogni notte è come dormire tra cellule morte, olio in eccesso, sudore, capelli e prodotti per la cura della pelle…mmmh!

Cambiate la vostra federa, se possibile, ogni due giorni (girandola nel frattempo) o al massimo ogni settimana. Inoltre, scegliete la seta o il raso, che non assorbono le impurità come fa il cotone. 

Hai la pelle grassa

Non dimenticare che il cuoio capelluto è anche pelle. L’eccesso di sebo può colpire l’attaccatura dei capelli, e per le persone che si toccano molto il viso e i capelli, il sebo può anche diffondersi. In poche parole, se hai un tipo di pelle grassa, potresti essere più incline ai capelli grassi, quindi dovresti anche trattare il tuo cuoio capelluto con shampoo purificanti e detergenti. 

Ti tocchi costantemente i capelli

Ti vedo ! Quando giocherelli con i tuoi capelli, l’olio delle tue dita si trasferisce ai tuoi capelli, e lo stesso vale per il brushing, troppo stimolato, il follicolo pilifero inizierà a produrre olio in eccesso, e poi è un dramma!  

Cerca di resistere all’impulso di toccarti i capelli e di distrarre le mani con qualcos’altro, inoltre evita di spazzolarli troppo, due colpi di spazzola al giorno sono sufficienti!  

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri il nostro magazine e tutti i tuoi prodotti preferiti per la cura della pelle e il trucco per completare la tua routine nella beauty box Glowria di questo mese, e cogli l’occasione per offrirne alcuni ai tuoi amici!

box.details.subscription.image.alt

Risplendi con la box beauty Glowria

19,90€ al mese