Home Benessere

Deodoranti naturali: ecco perché dovresti utilizzarli anche tu!

Il 15 ottobre 2021

Deodoranti naturali: ecco perché dovresti utilizzarli anche tu!

Il deodorante è indispensabile. È parte integrante della nostra routine, alla base del nostro igiene, ma tra le formulazioni nocive, i rischi di irritazione, gli odori e il sudore, è difficile orientarsi! Dopo alcune indagini, vi spiego perché è arrivato il momento di passare ai deodoranti naturali!

Sudare fa bene alla salute

Sudare non è certamente la cosa più affascinante del mondo, ma è molto utile! È il modo in cui il nostro corpo regola la sua temperatura e rilascia le tossine, due funzioni molto importanti. Il problema dei deodoranti chimici? Bloccano i pori e impediscono al sudore di evaporare e quindi alle tossine di essere eliminate.

Deodorante antitraspirante…non è una buona idea 

Essere in grado di sbarazzarsi delle chiazze di sudore è figo, bloccare la sudorazione un po’ meno.

Il problema è che impedendo al sudore di evaporare, si accumula sotto la pelle e causa irritazione, bruciore e infiammazione.  

La parte peggiore della storia? Gli antitraspiranti potrebbero peggiorare i vostri problemi di sudorazione. L’accumulo di sudore sotto la pelle è anche accompagnato da un accumulo di batteri, quindi l’odore diventa ancora più forte.

Inoltre, i sali di alluminio possono causare una reazione acida sul tessuto, che può causare grandi macchie gialle sulle camicie bianche.

Poiché gli antitraspiranti vengono applicati sulla pelle vicino al petto, gli studi dicono che le sostanze chimiche in essi contenute potrebbero essere assorbite nella pelle e causare effetti ormonali simili agli estrogeni. Il morbo di Alzheimer e il cancro al seno sono stati entrambi collegati ai composti di alluminio negli antitraspiranti. Una buona ragione per iniziare a leggere le etichette. 

Perché passare a deodoranti naturali? 

Come si può vedere, utilizzando formulazioni più clean e ingredienti naturali, si limitano i problemi della pelle e il rischio di malattie correlate. 

I deodoranti naturali non ostruiscono i pori, quindi i batteri possono evaporare senza accumularsi e l’odore svanirà naturalmente nel tempo. 

Non dimenticare, siamo tutti diversi e anche i nostri corpi! Se il deodorante biologico che la tua amica utilizza non funziona per te, può essere perché la formulazione non ha funzionato specificamente per te, non che tutti i deodoranti naturali in generale non funzionino. 

Devi solo trovare quello più adatto a te!

FYI quando si smette di usare deodoranti contenenti sostanze chimiche e alluminio, il corpo li espelle, il che può causare irritazioni aggravate dal bicarbonato di sodio presente nella maggior parte dei deodoranti naturali. 

Per una transizione più sicura ed efficace, consiglio di fare una pausa dal deodorante per un po’ (più in inverno che nella calda estate, eh). 

Esfoliate le vostre ascelle settimanalmente e lavatele quotidianamente per aiutare a disintossicarle e prevenire l’odore del corpo.

Cercate di indossare il maggior numero possibile di tessuti con fibre naturali (come cotone, canapa e seta) durante il periodo di transizione. I tessuti in poliestere e acrilico trattengono l’umidità e possono aumentare l’odore. 

Se stai guardando le etichette, scegli un deodorante naturale che combina bicarbonato di sodio e oli essenziali in parti uguali, ed evita parabeni o glicole propilenico, che possono irritare la pelle. Oppure controlla il tuo INCI con un’applicazione!

Ricorda che ci vogliono due o tre settimane perché il tuo corpo si adatti al tuo nuovo deodorante, e una volta che hai trovato “quello giusto”, continua a usarlo!  

Ecco i nostri preferiti:

Deodorante naturale al tè verde
Biodeo Fresh di La Saponaria

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri il nostro magazine e tutti i tuoi prodotti preferiti per la cura della pelle e il trucco per completare la tua routine nella beauty box Glowria di questo mese, e cogli l’occasione per offrirne alcuni ai tuoi amici!

box.details.subscription.image.alt

Risplendi con la box beauty Glowria

19,90€ al mese