Home Benessere

Ciclo: tutti i consigli per vivere meglio le mestruazioni

Il 04 novembre 2021

Ciclo: tutti i consigli per vivere meglio le mestruazioni

Ogni mese è la stessa storia: il ciclo arriva doloroso, abbondante, maleodorante!
Poiché non è sempre una gioia, ti diamo alcuni consigli per vivere meglio questo periodo e imparare a convivere con il tuo ciclo.

Cambia regolarmente la protezione igienica

Anche se non sei a casa durante il giorno, assicurati di avere degli assorbenti di ricambio e cambiali ogni tre o quattro ore (a seconda del tuo flusso). Personalmente ho impostato delle sveglie per ricordarmene!

Non solo ci si sente più comodi con una protezione pulita, ma si evitano anche infezioni e pruriti dovuti all’umidità.

Non restare a stomaco vuoto 

Prima delle mestruazioni hai la voglia di mangiare qualsiasi cosa per tutto il giorno.

Durante le mestruazioni, il mal di pancia ti fa saltare la cena.  

Evita il digiuno e metti qualcosa sotto i denti. Tuttavia, fai attenzione ai cibi ricchi di sale e zucchero (quelli che vuoi di più, ovviamente) che tendono a causare ancora più gonfiore e ad aggravare i sintomi mestruali. Continua preferire verdure, farine integrali, grassi buoni e proteine magre. 

Fai un po’ di sport!

Lo so , è l’ultima cosa che vuoi fare quando hai il ciclo, giusto? Eppure l’attività fisica è persino raccomandata durante questo periodo per alleviare i crampi e aumentare le endorfine. Non preoccuparti, non devi fare doppia lezione di zumba, ma una semplice lezione di yoga può fare molto. 

Non esagerare con il caffè

La caffeina fa restringere i vasi sanguigni, il che può comprimere l’utero, rendendo i crampi più dolorosi. Va bene prendere il caffè al mattino se è davvero essenziale per te (e so di cosa sto parlando!) ma salta quelli durante il giorno e vai per le tisane o un decaffeinato! 

Concediti il piacere del sesso

Dimentica le leggende metropolitane su sesso e mestruazioni, è perfettamente normale fare sesso durante questo periodo, ed è persino raccomandato! 

Il sesso durante le mestruazioni può aiutare a regolare i livelli ormonali e migliorare l’umore, mentre gli orgasmi riducono il dolore dei crampi.

Assicurati solo di proteggere te stess* e le lenzuola! 

Non fare la ceretta (o qualsiasi altro atto doloroso) 

Durante le mestruazioni, la produzione dell’ormone estrogeno va in sovraccarico. Questo è normale, ma abbassa la nostra soglia del dolore, rendendoci molto più sensibili al dolore. Come puoi vedere, questo è il momento peggiore per farsi la ceretta o il laser, per andare dal dentista o per farsi un tatuaggio. Un consiglio: sposta il tuo appuntamento alla prossima settimana. 

Prova gli slip mestruali 

A chi non è mai capitato di perdere il proprio assorbente durante la notte o di perdere il filo del tampone? 

Se c’è una cosa che ha rivoluzionato il modo in cui viviamo le nostre mestruazioni negli ultimi due anni, è lo slip mestruale. Ultra-comodo di notte, pratico per lo sport, e molto più ecologico, che ne dici di provare? Ecco i miei preferiti !

Ti è piaciuto questo articolo? Scopri il nostro magazine e tutti i tuoi prodotti preferiti per la cura della pelle e il trucco per completare la tua routine nella beauty box Glowria di questo mese, e cogli l’occasione per offrirne alcuni ai tuoi amici!

box.details.subscription.image.alt

Risplendi con la box beauty Glowria

19,90€ al mese